Agroalimenti e dintorni nasce nell'estate del 2012 da una idea di Marcello Cepollaro, Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso L'Università Federico II di Napoli alla Facoltà di Agraria, situata a Portici e professionista nel campo delle trasformazioni degli alimenti e del loro controllo qualità.
Nel 2008 ha una importante esperienza nel controllo e gestione della qualità presso laboratori di analisi chimica e microbiologica sia pubblici che privati. Nel 2010, in contemporanea segue due corsi validi come addestramento ai fini dell'iscrizione all' Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti degustatori di olio vergine di oliva come previsto dalla circolare MiPA 5/99 nell'ambito de CORSO PER ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA autorizzato dalla Regione Campania, presso la camera di commercio di Napoli e Caserta. Dal 2011 inizia numerose collaborazioni con Aziende/Industrie private in campo conserviero e nel settore dell'assicurazione della qualità alimentare. Nel 2012/2013 apre un blog tecnico-professionale come inizio nell'attuazione del Suo “Progetto Qualità'"
Nel corso degli anni è stato ed è tuttora, impegnato nella formazione di professionisti o futuri professionisti nel settore e nella sensibilizzazione del consumatore verso le tematiche che riguardano la scelta qualitativa di un prodotto alimentare.
Dal 2012 è l'Ideatore e Direttore di Agroalimenti e Dintorni e di Grande-Amore Food (UK), Redattore di articoli scientifici sul Web nel campo della Scienza dell'alimentazione, dell'ingegneria degli alimenti, del controllo qualità, sviluppo e divulgatore scientifico.
​
​
Il "Progetto Qualità" è formare, informare sensibilizzare i consumatori verso la scelta qualitativa di un bene alimentare. Saper scegliere è alla base di una vita sana e felice, mangiare bene e con gusto significa apprezzare la vita e dare al nostro corpo quello di cui ha realmente bisogno.
Valorizzare questo è lo scopo del mio Progetto, parteciperanno consumatori, venditori, produttori e aziende che trasformano le materie prime dando ai consumatori una certezza e trasparenza dei fatti per una loro possibile scelta di qualità. E' inoltre una possibilità per chi produce nella quale rendere partecipe i propri consumatori sulle tecniche e sui loro prodotti.
Li vedremo però, non, sotto la luce di un riflettore che, non sempre, certo, può distorcere la realtà del prodotto, ma dal punto di vista Tecnico-scientifico. La qualità parte dal piccolo.
​
​
SEGUICI clicca sul ink:
​